lunedì 30 novembre 2015

FSI: AVVIATA LA PROCEDURA DI CESSIONE DEL 100% DI GRANDI STAZIONI RETAIL

A seguito della delibera del CDA di Grandi Stazioni dello scorso 30 giugno, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed Eurostazioni hanno avviato, mediante una procedura competitiva, il processo di privatizzazione relativo alla vendita del 100% del capitale sociale di Grandi Stazioni Retail.
Grandi Stazioni Retail nasce dalla scissione non proporzionale di Grandi Stazioni in tre aziende: Gs Retail (che sarà acquisita per il 55% da FS e per il 45% da Eurostazioni), Gs Immobiliare (di cui Fs avrà il 60% e i consoci il 40%) e Gs Rail (che torna ad essere sotto le Ferrovie al 100%).
La privatizzazione di Grandi Stazioni Retail ha un valore d'impresa stimato in un miliardo di euro, inclusi i 150 milioni di debiti. L’incasso per le Ferrovie sarebbe quindi di almeno mezzo miliardo.
Il bando prevede la cessione dell'intero capitale di Grandi Stazioni Retail e l'affidamento del diritto di sfruttamento economico degli spazi commerciali e pubblicitari dei 465 negozi che fanno capo alle 14 principali stazioni Italiane: Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze S.M., Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale, Napoli Piazza Garibaldi, Palermo Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia S. Lucia, Verona Porta Nuova e il complesso immobiliare di Roma Tiburtina, e la cessione del 61% delle azioni di Grandi Stazioni Ceska Repubblica Sro.
Nel dettaglio, viene venduto un network di gallerie commerciali, con le relative concessioni, composto da 465 negozi, con oltre 100 mila metri quadrati di spazi, 750 milioni di persone in transito all’anno e ricavi per 210 milioni di euro.
Il progetto di business si propone con un forte appeal, grazie alla reale possibilità di trasformare gli scali ferroviari in “nuove piazze urbane”, valorizzando gli spazi interni e incoraggiando il consumo. 
Diversi operatori, dai grandi fondi sovrani (come Singapore Gic), ai big del private equity (Carlyle, Cinven e Blackstone), fino ai grandi nomi dell’immobiliare commerciale (Klépierre e Unibal Rodamco) hanno già acceso i riflettori sulla privatizzazione in atto.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 14 dicembre e da gennaio i candidati prepareranno le offerte non vincolanti.
Come affermato dall'Amministratore Delegato di Fs Michele Mario Elia, il closing dell'operazione è atteso per la prossima primavera.

martedì 3 novembre 2015

IBE GREEN DI RIMINI: LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ASSTRA E ANAV ORGANIZZANO DUE INCONTRI SULLA MOBILITÀ URBANA DEL FUTURO

Dal 3 al 6 novembre 2015 si svolgerà a Rimini la prima edizione dell’IBE Green, l’anteprima sul Trasporto Pubblico Locale, appuntamento organizzato da IBE International Bus Expo, il più importante marketplace del settore in Italia. IBE Green avrà luogo nel padiglione dedicato alla Città Sostenibile, all’interno di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Nello spazio IBE Green verranno presentate le innovazioni, le tecnologie e le prospettive future legate al trasporto ad impatto zero, inoltre saranno esposti progetti e case history che forniranno al pubblico di dirigenti del trasporto pubblico e privato, pubblica amministrazione e bus operator un quadro delle opportunità di investimenti nel settore TPL. La parte espositiva, composta da costruttori di autobus ibridi ed elettrici, prodotti e servizi per la mobilità accessibile, componentistica e fornitori di energia alternativa per il TPL, sarà affiancata da importanti convegni, finalizzati a favorire il confronto tra gli operatori per un trasporto sempre più sostenibile, in città maggiormente accessibili, vivibili e meno inquinate. Le protagoniste dell’IBE Green saranno le due grandi associazioni di categoria del trasporto collettivo su gomma: ASSTRA e ANAV. Tali associazioni, entrambe impegnate sul fronte della mobilità urbana del futuro, per individuare le possibili alternative al gasolio e per analizzare i possibili scenari futuri dei sistemi di trasporto collettivo e della pianificazione della mobilità, hanno organizzato due appuntamenti. Il primo convegno, dal titolo “Quale alternativa al gasolio? Un focus sulle possibili risposte”, si soffermerà sulle possibili soluzioni alternative al gasolio, come il gas naturale liquefatto, la propulsione elettrica e l’idrogeno, analizzandone gli aspetti normativi, economici e tecnici. Al confronto parteciperanno manager di importanti compagnie, come Bollorè Group, Bombardier, WEC Italia e docenti dell’Università di Pisa. Il secondo convegno, dal titolo “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo” si articolerà, invece, intorno ai risultati della ricerca realizzata da ASSTRA e da ANAV dal titolo “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo”. A seguire si terrà una tavola rotonda che discuterà i temi della pianificazione del trasporto pubblico e della mobilità in ambito urbano, a cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, delle associazioni di categoria (ASSTRA e ANAV) e un rappresentante dell’ANCI.
I due appuntamenti sono principalmente rivolti alle aziende di trasporto, alla Pubblica Amministrazione, alle agenzie per la mobilità e ai professionisti del settore. A fronte di questi incontri, è bene ricordare che in una economia globalizzata, il sistema dei trasporti delle città gioca un ruolo di primo piano. Un buon sistema di trasporti aumenta la qualità della vita dei cittadini.

martedì 6 ottobre 2015

ROMA TIBURTINA: APERTO UN URBAN GREEN GARDEN

Il 24 settembre, nel cuore della stazione di Roma Tiburtina, è stato aperto al pubblico un Urban Green Garden. Grandi Stazioni, dopo il successo ottenuto dal Garden aperto lo scorso giugno a Venezia Santa Lucia, ha deciso di allestire uno spazio verde anche nella stazione di Roma Tiburtina.
L’intento è quello di dare un benvenuto green a tutti i viaggiatori, turisti e cittadini, offrendo un orto urbano da vivere e coltivare nel cuore della città. L’innovativa iniziativa, basandosi su un format di green architecture sostenibile, offre uno spazio in cui tutti possono attivamente dare il proprio contributo, piantando la varietà di pianta preferita e lasciandosi avvolgere da un’esperienza multisensoriale fatta di profumi e colori, data dalla presenza di 35 varietà botaniche diverse. Il Garden Roma Tiburtina si estende nella piazza ipogea con una superficie di oltre 300 mq, l’area è composta da centinaia di piante, ordinate in sei labirinti vegetali e circondate da vasche pubbliche, nelle quali i visitatori potranno piantare i semi che Hostess e Steward “giardinieri” offriranno loro.
Realizzato secondo le regole degli Horti Sallustiani, il Garden Roma Tiburtina è concepito come un luogo in cui il binomio tra orto urbano e giardino delle meraviglie rende lo spazio un’oasi verde unica nel suo genere, in grado di accogliere turisti e viaggiatori per un momento di relax o di piacevole attesa. Il progetto, promosso da Grandi Stazioni, permette una fruizione non convenzionale della stazione, proponendo un nuovo modo di vivere gli spazi, con luoghi di aggregazione, servizi, cultura e da oggi anche con la possibilità di un’esperienza green.

lunedì 14 settembre 2015

BOMBARDIER: OFFERTA DALLA CINA

Secondo alcune fonti dell’agenzia Reuters, Bombardier, il colosso canadese operativo nella costruzione di locomotori e aeroplani, avrebbe ricevuto da Beijing Infrastructure Investment, società pubblica cinese, un’offerta per l’acquisizione di una quota di controllo oscillante tra il 60% e il 100%. L’azienda sarebbe infatti stretta da una parte dalla necessità di recuperare liquidi e dall’altra soggetta a pressioni politiche per mantenere i posti di lavori in Canada. La valutazione di Bombardier sarebbe stata stimata, in una lettera inviata da Tian Zhenqing, Presidente di Beijing Infrastructure Investment, a Pierre Beaudoin, Presidente Esecutivo del gruppo canadese, nell’ordine dei 7-8 miliardi di dollari. Louis Veronneau, responsabile delle fusioni e acquisizioni, ha dichiarato la non intenzione di Bombardier di cedere una quota di maggioranza. Zhenqing rimane comunque interessato all’operazione, convinto che tra le due società si possa creare una sinergia in grado di dare vita a una realtà globale specializzata nella produzione di materiale rotabile e infrastrutture ferroviarie.

mercoledì 19 agosto 2015

ATAC: INIZIATIVA "METTI UNA SERA A CENA" PER IL SOCIALE

Prende il via nella serata di domani, giovedì 20 agosto 2015, l’iniziativa voluta da ATAC in favore dei cittadini appartenenti alla fascia della terza età. Si tratta, infatti, di quattro serate (20, 25, 27, 31 agosto) organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Mobilità del Comune di Roma, previste presso il Polo Museale ATAC. Gli ospiti verranno inizialmente condotti per un giro turistico della Capitale, facendo tappa al Museo del Trasporto Pubblico dove potranno ammirare le vetture storiche custoditevi, per concludere infine con una cena organizzata ed imbandita sulla piazzetta situata all’interno del Polo Museale. Il tutto offerto dal Dopolavoro ATAC e dal Dopolavoro Metro-Coral, coinvolgendo i dipendenti ATAC, i quali, su base del tutto volontaria, si occuperanno di accoglienza e di servizio ai tavoli, oltre che dell’intrattenimento pensato per la chiusura di serata. Verranno invece offerti dalla rinomata Pasticceria Palmieri i dolci a conclusione di cena. 
“Metti una sera a cena” è l’iniziativa di apertura di numerose che ATAC desidera mettere in atto in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e l’Assessorato alle Politiche Sociali, ponendosi come fine ultimo quello di sensibilizzare i propri dipendenti alle esigenze delle categorie sociali meno forti. 

venerdì 7 agosto 2015

LA COMMISSIONE DELL’UE APPROVA IL FINANZIAMENTO PER LA FEHMARN BELT FIXED RAIL-ROAD LINK

Ritenuto perfettamente in linea con le più recenti regole comunitarie in materia di aiuti di Stato, il progetto previsto per la costituzione della Fehmarn Belt Fixed Rail-Road Link ha ricevuto l’approvazione della Commissione dell’Unione Europea per l’ottenimento di finanziamenti pubblici destinati alla sua realizzazione. Si tratta del progetto per la realizzazione di un tunnel ferroviario entro il 2020 che permetterà di collegare l’isola di Lolland, situata in Danimarca, con quella tedesca di Fehmarn, contribuendo a migliorare notevolmente gli scambi tra i due Paesi, così come sostenuto anche dal Commissario per la Concorrenza dell’Unione Europea Margrethe Vestager secondo cui sarà possibile diminuire i tempi necessari ad effettuare i diversi viaggi che interessano la Germania e la parte orientale della Danimarca, favorendone inoltre la crescita economica, rappresentando un vantaggio per le persone stesse e per tutti i Paesi nordici in generale. Il costo totale dell’opera è stato preventivato in circa 8,7 miliardi di Euro, i quali saranno corrisposti in parte dall’Unione Europea attraverso il Connecting Europe Facility della UE e saranno utilizzati per tutte le fasi necessarie alla progettazione, alla costruzione e al funzionamento dell’intera opera.

mercoledì 8 luglio 2015

LA NUOVA LOCOMOTIVA IBRIDA CONSEGNATA DA ALSTOM A VOLKSWAGEN

Alstom, la nota società di livello mondiale attiva nel settore del trasporto ferroviario, ha recentemente consegnato a Volkswagen (VW) un nuovo modello di locomotiva di tipo ibrido H3, la quale sarà utilizzata all’interno dello stabilimento situato nella città di Wolfsburg. La locomotiva, presentata durante una cerimonia tenutasi nello stabilimento di Stendal nella Sassonia-Anhalt, verrà utilizzata esclusivamente per il trasporto merci e sarà caratterizzata dall’assenza di emissioni di CO2, fornendo un importante contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Infatti il nuovo prodotto di Alstom è in grado di consumare circa il 50% di carburante in meno rispetto ai modelli tradizionali, con una diminuzione delle emissioni inquinanti del 70% e anche delle emissioni acustiche. Il convoglio ibrido H3 si compone di tre assi, un generatore diesel da 350 kW, pienamente in linea con gli standard Stage IIIB sui gas di scarico, e sarà in grado di raggiungere fino ai 100 km/h, rendendolo perfetto per le linee contraddistinte da un’alta percorrenza. Il trasporto ferroviario a zero emissioni è garantito dalla presenza di una potente batteria in grado di coprire tra il 50% e il 75% del tempo complessivo di funzione.

giovedì 18 giugno 2015

PRESENTATO IL PROGETTO CAR.IT.AS. PER IL TRASPORTO DI ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ

Negli ultimi giorni del mese di maggio 2015 è stato presentato nella città di Torino un importante progetto per la realizzazione di carrozze ferroviarie altamente innovative, disposte su due piani, che permetteranno il trasporto di pellegrini, disabili, ammalati ed anziani e che ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro dal bando INDUSTRIA 2015 - Mobilità sostenibile, promosso nel 2009 dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Il progetto Car.It.As. - Carrozza con ausili avanzati per trasporti ferroviari assistiti ha visto la collaborazione di BLUE Engineering S.r.l., azienda capofila, Faiveley Transport S.p.a. per quello che riguarda la climatizzazione, Fisa S.r.l. per la fornitura delle sedute interne, Logosystem Plus per l’infointrattenimento, con il supporto scientifico fornito dal Politecnico di Torino. La partnership ha consentito, in 5 anni e mezzo di lavori, di creare un dimostratore tecnologico per presentarne le innovazioni. La cosiddetta “Carrozza dei pellegrini” vuole rispondere alla sempre maggiore necessità di trasporto ferroviario per un particolare tipo di utenza, composto principalmente da persone diversamente abili e dai loro accompagnatori, che potrà disporre di avanzate soluzioni tecnologiche, come ad esempio la possibilità di invio e ricezione di informazioni sanitarie in tempo reale, sistemi di climatizzazione ed ergonomie accuratamente studiate, accessi autonomi per persone con difficoltà motorie. Il servizio, che interesserà i milioni di passeggeri che ogni anno attraversano l’Europa, rappresenta il primo esempio di questo tipo in tutto il sistema ferroviario europeo e si propone di trovare al più presto il sostegno dei principali gestori di servizio e delle aziende di costruzioni ferroviarie per avviare la costruzione dei primi convogli.

giovedì 14 maggio 2015

TRENORD: PRESENTATA LA NUOVA APP PER LA GESTIONE DEI VIAGGI

Dal 6 maggio 2015 è disponibile la nuova App di Trenord, la quale consente un’accurata pianificazione dei viaggi e acquisto dei ticket, permettendo agli utenti di conoscere in tempo reale la situazione del traffico, oltre a offrire l’acquisto e la consultazione di tutte le tariffe speciali predisposte in occasione di Expo 2015 tramite la sezione “Your Way to Expo”: le tariffe prevedono viaggi di andata/ritorno a partire da 4,40€, pass giornalieri da 13€ e pass 5 giorni da 45€. L’App consente quindi di personalizzare le proprie preferenze di viaggio, mantenere in memoria le linee e gli orari desiderati e conoscere tutte le informazioni necessarie, come durata, eventuali cambi, costi, tramite la sezione “Trip Planner”. Sarà inoltre possibile seguire l’andamento del treno desiderato grazie alla connessione con il sistema di rilevamento del passaggio dei treni e presto ricevere notifiche push per quello che riguarda specifiche direttrici indicate dal cliente. Infine la funzione “Cerca Stazione” permette di monitorare le partenze e gli arrivi da ogni stazione, rendendo molto più agevole la valutazione in tempo reale delle diverse possibilità di viaggio e la conseguente scelta.

martedì 28 aprile 2015

AVVIATO IL PROGETTO DI MODERNIZZAZIONE DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI PESCARA

Sono stati recentemente avviati i lavori all’interno della stazione ferroviaria di Pescara Porta Nuova per il potenziamento della struttura sia dal punto di vista infrastrutturale che tecnologico. All’interno dell’area verranno riposizionati i binari (che passeranno da 3 a 4) e realizzati 3 nuovi marciapiedi secondo le più recenti indicazioni e gli standard europei, con una lunghezza di 250 metri e un’altezza di 55 centimetri per favorire la discesa e la salita dai convogli, dove verranno inoltre inseriti speciali percorsi tattili destinati a tutta l’utenza non vedente, nuove pensiline e arredi. L’intero progetto prevede un costo complessivo di 9 milioni e 800 mila euro, 5 dei quali saranno stanziati da Rete Ferroviaria Italiana, mentre 4,8 dai Fondi FAS della Regione Abruzzo, ed è previsto che saranno conclusi entro il primo semestre del 2017. Il programma prevede inoltre l’allungamento dei sottovia carrabili e pedonali di via Tiburtina e via Lago di Scanno e uno speciale intervento su 350 metri di rilevato ferroviario. Il progetto rientra nel Piano Regolatore Generale stilato dal Comune di Pescara, all’interno del quale è stata inserita le necessità di interdipendenza della Linea Adriatica dalla tratta Pescara - Roma, consentendo ai convogli di mantenere velocità più elevate (fino a 135 km/h) con conseguente diminuzione dei tempi di attesa e di quelli di trasporto. Durante lo svolgimento dei lavori, l’Amministrazione Comunale di Pescara ha stabilito un piano di mobilità alternativa per arginare gli eventuali disagi causati ai trasporti.

venerdì 10 aprile 2015

RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA REGIONE LAZIO E TRENITALIA

Negli ultimi giorni del mese di marzo 2015, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il nuovo contratto di servizio con l’Amministratore Delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, con l’obiettivo finale di migliorare ulteriormente il servizio attualmente offerto sul territorio, sia dal punto di vista della puntualità sia da quello delle informazioni fornite in tempo reale. I diritti dei pendolari rappresentano quindi uno dei cardini principali su cui è strutturato il nuovo contratto, insieme al tema del materiale rotabile, il quale dovrà essere reso molto più efficiente e moderno.
Trenitalia ha infatti in previsione un investimento pari a 150 milioni di euro per il rinnovo dell’attuale parco rotabile, al quale si aggiungeranno fondi regionali provenienti dal Piano Operativo Regionale, che comporteranno anche delle modifiche alla capacità e al comfort dei convogli: i treni più vecchi verranno sostituiti, mentre i restanti verranno resi decisamente più efficienti, rispondendo in maniera ottimale alla crescita esponenziale verificatasi nella domanda di mobilità. Oltre a questo verrà predisposto un piano comune per il completo monitoraggio del servizio, che dovrà rispettare specifici standard stabiliti in precedenza, e delle eventuali penali che dovranno essere corrisposte in caso di errate esecuzioni delle prestazioni.
Dopo la firma del protocollo d’intesa si è assistito anche alla consegna del quindicesimo convoglio Vivalto, dei 26 previsti, che sarà utilizzato sulla linea FL6 Roma - Cassino. L’utilizzo di tali treni risponde alle esigenze degli utenti, ascoltati con attenzione insieme ad enti locali e comitati dei pendolari, i quali hanno richiesto maggiori servizi, in particolare nelle ore di punta. L’incremento ha portato alla creazione di circa 600 nuovi posti al giorno e a un sostanziale svecchiamento della flotta, che in precedenza non risultava più idonea a coprire le nuove necessità di trasporto. I nuovi convogli si comporranno di sei carrozze, di cui una semipilota, e consentiranno il trasporto di 720 passeggeri: all’interno saranno presenti diversi comfort come l’impianto di climatizzazione, monitor informativi, video sorveglianza, zone attrezzate per i disabili e un’area adibita al trasporto delle biciclette.

venerdì 13 marzo 2015

LANCIATO IL NUOVO SERVIZIO TRASPORTO MERCI VELOCE TRA ANVERSA E BASILEA

Il Governo belga ha recentemente avviato un nuovo servizio veloce di trasporto merci su rotaia in grado di collegare Belgio e Svizzera. Il progetto promosso da SNCB Logistics, denominato Swiss Xpress, prevede un servizio veloce a carro singolo che collegherà le città di Anversa e Basilea e permetterà una notevole riduzione dei tempi di consegna, abbassandoli dai 7 giorni attualmente necessari a soli 4 e ½, e quindi maggiori viaggi tra le due città. I nuovi treni partiranno dalla stazione belga nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuando i viaggi di ritorno nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, il tutto ad orari e soste prefissate, in modo da non accumulare ritardi nei tempi di consegna delle merci. Come dichiarato da Sam Bruynseels, Chief Commercial Officer di SNCB Logistics, il progetto vuole garantire ai propri clienti un servizio veloce e diretto, in grado di seguire un calendario preciso, consentendo di organizzare le operazioni in anticipo e permettendo a chi ne usufruirà di tenere traccia di tutti gli spostamenti grazie alla fornitura di informazioni precise e accurate in tempo reale. Molto soddisfatto anche Geert Pauwels, CEO di SNCB Logistics, poiché il progetto rappresenta l’ultimo successo temporale di un intenso programma di ristrutturazione ed efficientamento dell’intera azienda.

lunedì 23 febbraio 2015

DOMENICA 8 MARZO SI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLE FERROVIE DIMENTICATE

Organizzata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), anche quest’anno si celebrerà la Giornata Nazionale dedicata alle ferrovie dimenticate, dismesse e abbandonate che hanno fatto parte del patrimonio ferroviario nazionale.
Dedicata anche a rotabili, manufatti e opere d’arte, la manifestazione, in programma per domenica 8 marzo, ha il patrocinio della Commissione Europea, della Commissione del Patrimonio Unesco, del Ministero dell’Ambiente, della Fondazione FSI, della Regione Emilia-Romagna. La giornata sarà interamente rivolta alla celebrazione del reticolo ferroviario dimenticato, quelle linee mai percorse o rimaste attive per un breve periodo. Tra le iniziative a contorno della giornata, si svolgerà il 1° marzo nella Repubblica di San Marino il convegno “Rimini - Ferrovia San Marino - Ferrovia ‘NON’ dimenticata”, a cura dell’Associazione Treno Bianco Azzurro. Dal 2 al 4 marzo si terrà la Maratona di turismo ferroviario: un viaggio in treno da Rimini a Brindisi, un reportage ideato da Co.Mo.Do. per rendere omaggio ad alcune di queste piccole ferrovie lungo il tratto.

venerdì 30 gennaio 2015

AEP TICKETING SOLUTIONS, IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE BIGLIETTI PER LA RETE INTERURBANA DI LE MANS

La Société de Transport Automobile de l’Ouest 72 (STAO72), filiale della società specializzata nel trasporto pubblico francese Transdev, ha confermato l’appalto ad AEP per il sistema di bigliettazione elettronica dedicata alla rete interurbana TIS della città di Le Mans.
Ennesimo successo per ET - The Easy Ticketing, il software realizzato dalla società italiana AEP - Ticketing solutions, dedicato alla gestione dei moderni sistemi di bigliettazione elettronica. Basato su applicativi web e per questo caratterizzato da potenza, flessibilità e facilità d’impiego, il software risponde a pieno alle esigenze a livello internazionale. Grazie alla sua architettura aperta, sfrutta in maniera ottimale i diversi apparati AEP ed è perfettamente integrabile con i diversi sistemi della compagnia quali validatrici, macchine di vendita, computer di bordo e simili.

venerdì 16 gennaio 2015

THALES SI AGGIUDICA CONTRATTO DI FORNITURA CBTC PER LA CITTÀ DI CANTON IN CINA

Attraverso la joint venture cinese Saic Transportation, Thales, la società globale nel mercato dell’elettronica, si è recentemente aggiudicata il contratto per la fornitura del sistema di Communication Based Train Control (CBTC) per le linee della metropolitana della città di Canton.
Stipulato con Guangzhou Metro Corporation, operatore ferroviario della città di Canton, il contratto prevede l’intervento principalmente su due linee: i 54 chilometri della linea 14 che collegheranno Jiahewanggang nel quartiere nord-orientale di Baiyun con Jiekou, nel sud-ovest della città, e i 61 chilometri della linea 21. Quest’ultima, con oltre 20 stazioni, svolgerà il ruolo di snodo per l’interscambio delle linee 5 e 11 a Yuancun, nel distretto settentrionale di Tianhe e a Zhengcheng ad est.