mercoledì 19 agosto 2015

ATAC: INIZIATIVA "METTI UNA SERA A CENA" PER IL SOCIALE

Prende il via nella serata di domani, giovedì 20 agosto 2015, l’iniziativa voluta da ATAC in favore dei cittadini appartenenti alla fascia della terza età. Si tratta, infatti, di quattro serate (20, 25, 27, 31 agosto) organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Mobilità del Comune di Roma, previste presso il Polo Museale ATAC. Gli ospiti verranno inizialmente condotti per un giro turistico della Capitale, facendo tappa al Museo del Trasporto Pubblico dove potranno ammirare le vetture storiche custoditevi, per concludere infine con una cena organizzata ed imbandita sulla piazzetta situata all’interno del Polo Museale. Il tutto offerto dal Dopolavoro ATAC e dal Dopolavoro Metro-Coral, coinvolgendo i dipendenti ATAC, i quali, su base del tutto volontaria, si occuperanno di accoglienza e di servizio ai tavoli, oltre che dell’intrattenimento pensato per la chiusura di serata. Verranno invece offerti dalla rinomata Pasticceria Palmieri i dolci a conclusione di cena. 
“Metti una sera a cena” è l’iniziativa di apertura di numerose che ATAC desidera mettere in atto in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e l’Assessorato alle Politiche Sociali, ponendosi come fine ultimo quello di sensibilizzare i propri dipendenti alle esigenze delle categorie sociali meno forti. 

venerdì 7 agosto 2015

LA COMMISSIONE DELL’UE APPROVA IL FINANZIAMENTO PER LA FEHMARN BELT FIXED RAIL-ROAD LINK

Ritenuto perfettamente in linea con le più recenti regole comunitarie in materia di aiuti di Stato, il progetto previsto per la costituzione della Fehmarn Belt Fixed Rail-Road Link ha ricevuto l’approvazione della Commissione dell’Unione Europea per l’ottenimento di finanziamenti pubblici destinati alla sua realizzazione. Si tratta del progetto per la realizzazione di un tunnel ferroviario entro il 2020 che permetterà di collegare l’isola di Lolland, situata in Danimarca, con quella tedesca di Fehmarn, contribuendo a migliorare notevolmente gli scambi tra i due Paesi, così come sostenuto anche dal Commissario per la Concorrenza dell’Unione Europea Margrethe Vestager secondo cui sarà possibile diminuire i tempi necessari ad effettuare i diversi viaggi che interessano la Germania e la parte orientale della Danimarca, favorendone inoltre la crescita economica, rappresentando un vantaggio per le persone stesse e per tutti i Paesi nordici in generale. Il costo totale dell’opera è stato preventivato in circa 8,7 miliardi di Euro, i quali saranno corrisposti in parte dall’Unione Europea attraverso il Connecting Europe Facility della UE e saranno utilizzati per tutte le fasi necessarie alla progettazione, alla costruzione e al funzionamento dell’intera opera.